Spie sul cruscotto, sapete riconoscerle quando si accendono?

Con l’avvento della propulsione a batterie, i cruscotti digitalizzati delle vetture ibride, plug-in ed elettriche ospitano una nuova stirpe di spie e simboli luminosi che stando ad un sondaggio di confused.com, vengono spesso fraintesi dai conducenti. La ricerca effettuata dal sito di assicurazioni ha coinvolto più di 2000 automobilisti dell’Unione Europea, ed ha preso in esame anche i livelli di comprensione inerenti ai simboli delle macchine dotate di motore termico.

In quest’ultima categoria, la classifica stilata in base alla percentuale di risposte inesatte vede in testa la spia dell’Abs (35%) seguita da pressione gomme (32%), controllo di trazione (31%), indicatore malfunzionamento airbag (29%) e malfunzionamento delle sospensioni pneumatiche (23%). Secondo le cifre raccolte dal sondaggio confused.com, il simbolo più riconosciuto è quello che indica il livello di carburante (91% di risposte corrette) mentre l’incomprensione della simbologia, tende a crescere esponenzialmente con la segnaletica interna ai veicoli plug-in hybrid e full-electric.

Nella sempre più ampia categoria dei modelli ricaricabili alla spina, il simbolo che crea più confusione è quello del guasto elettrico tanto che l’80% dei conducenti interpellati, non lo associa ad un malfunzionamento di batterie, motore o cablaggi. Al secondo posto con il 77% di risposte sbagliate, si colloca la spia auto-glide che sulle vetture ibride denota la capacità di mantenere autonomamente l’andatura. La top-tre della confusione è completata dal simbolo ready to drive (68% di risposte errate) che indica come il sistema propulsivo sia pronto a fornire spinta ed in questo caso, è interessante notare come gli italiani siano in controtendenza grazie ad un 69% di risposte corrette.

Analizzando le posizioni dalla quattro alla dieci, si scopre invece come il 60% dei partecipanti al sondaggio non abbia chiaro il significato della spia electric-mode only (utilizzo esclusivo del power-unit elettrico) solitamente presente sulle vetture ibride mentre al quinto posto in classifica a quota 59% di risposte sbagliate, si colloca la spia con la tartaruga che in alcuni modelli Ev tra cui Tesla, segnala potenza limitata. Sempre sulle automobili completamente elettriche il simbolo pedestrian alert (avvertimento presenza pedoni) è stato frainteso nel 58% delle risposte ed i punti percentuali scendono al 53% con la spia del pedestrian warning simboleggiata da una figura umana al centro della corsia. Entrambi i sistemi citati tendono ad incorporare le funzioni prima di avvertimento (segnali luminosi e sonori) e poi di prevenzione (attivando i freni) qualora il conducente non reagisse al primo input.

2022 tour of britain 2023 cycling World Mug Odds
Spielbank Prämie Schänke mr bet codes Einzahlung 2022 Sogleich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigation

Carrello

Close
Viewed

Visti di recente

Close

Crea facilmente il tuo account. Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto!

Ti verrà inviata una password al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Hai già un account?

Vista rapida

Close

Categories